Una importante distinzione è quella che passa tra l’hardware del computer e il software del computer.

Hardware

Per semplicità definiamo hardware qualunque parte del computer compreso ogni aggeggio ad esso collegato (periferica).
Quindi quello che si può  toccare con le mani è  sicuramente hardware.

Il pezzo dove è posto il pulsante di accenzione può essere chiamato case o cabinet.
Se parliamo di computer fissi assemblati per la loro caratteristica forma a parallelepipedo vengono chiamati a seconda della dimensione minitower, middletower oppure bigtower.

La diversa dimensione del case viene adottata per agevolare il tecnico in caso di riparazione o sostituzione di pezzi malfunzionanti. Inoltre con un tower più grande la quantità di aria all’interno del case è maggiore e dunque il computer dovrebbe duissipare la temperatuta in modo più ottimale.

Software

Il Software senza scendere nei particolari è il programma sul quale di solito facciamo doppio click e con il quale compiamo le nostre attività al computer.
In base alla caratteristica del software (programma) ci sono diverse classificazioni.  L’importante è capire che alcuni software vengono installati per per poter compiere una serie di operazioni per il quale il computer non era predisposto e quindi se decidiamo di disinstallarli, rinunciamo al loro utilizzo e il computer ritorna a svolgere le funzioni base.

Se invece parliamo di driver, la cosa diventa complessa poichè di solito il driver5 è un particolare tipo di software che consente al computer di farlo comunicare con le (periferiche) che colleghiamo.

Cosa succede quando colleghiamo una nuova periferica al computer ?

In genere se si tratta di periferiche recenti, tutto avviene in automatico, poichè stiamo installando periferiche plug and play quindi sono periferiche ch vengono immediatamente riconosciute dal sistema operativo (es. Windows).
Se invece la periferica non viene riconosciuta e si rifiuta di funzionare le ipotesi sono due o si tratta di una periferica per il quale il sitema operativo non ha caricato i driver oppure si tratta di una periferica rotta.

Nel primo caso siamo di fronte a una periferica per la quale non sono stati caricati i driver, per farla funzionare basta recuperare i driver e farli installare a una persona più esperta. Se per caso la periferica è obsoleta si può tentare a fare una ricerca mediate fccid e cercare un driver che possa funzionare con tale periferica, ma sono operazioni molto delicate che richiedono una certa abilità.

Se invece la periferica non da segni di vita di solito basta controllare i cavi  se proprio non va potrebe trattarsi di una periferica non funzionate, prima di eliminarla basta provarla in un computer diverso magari più antico o usare i cd di installazione o recarsi sul sito web del produittore e cercare i suoi driver e magicamente funzionerà.

Ricordate: diffidate da chiunque sostenga che usando un computer si impara ad usarlo, di solito ci vuole la teoria per evitare di compiere operazioni errate, non c’è niente di peggio di esploratori autodiodatti o di professori “so tutto io”.

Non basta essere professore di matematica per essere professori di informatica.
Come non basta essere un ingegenere informatico per saper utilizzare le potenzialità di un computer fino in fondo.