CyberNetiquette è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse. E’ paragonabile alla buona educazione, molti si vantano di esserne forniti, ma pochi in realtà hanno la fortuna di sapere in realtà di cosa stiamo parlando. Quindi in linea di massima se l’utente di internet è una persona educata nella vita di tutti i giorni con molta probabilità adotterà un comportamente corretto nella sua

In sintesi, le netiquette sono delle regole da adottare per le comunicazioni tra soggetti che utilizzano le reti telematiche.

  1.  non usare (nomi utente)  offensivi o di cattivo gusto e non offendere mai gli altri utenti;
  2. quando chatti  o scambi messaggi con i tuoi amici non inviare troppi trilli,  dai il tempo di scrivere il messaggio e ripetta la sua opinione;
  3.  non disconnettersi e riconnettersi ad esmpio su msn per farsi notare oppure salutare ripetutamente una persona che non ti saluta, potrebbe essere lontano dal pc, anche se c’è scritto disponibile a chattare.
  4. Non scrivere mai  in MAIUSCOLO (su Internet corrisponde a gridare);
  5. non fornire informazioni su di te prima di averne parlato con i tuoi genitori!
  6. non pubblicare foto che ti riguardano non inserire foto dei tuoi amici, non taggare indiscriminatamente
  7. evita di mettere su facebook o sul altri social network o nel tuo messaggio personale ogni cosa che fai.
  8. Non accendere la webcam con gli sconosciuti
  9. Se qualcuno ti contatta e ti fa domande particolari parlane con i tuoi genitori, con tua sorella oppure dillo alla tua maestra.
  10. Non stare troppo tempo al pc spegnilo e fai qualcosa di diverso: coltiva i tuoi hobby.