Introduzione

Iniziamo col dire che il Computer non è un elettrodomestico al pari del frullatore, della lavatrice o del frigo. La particolarità di un computer è quella di essere uno strumento e come tale deve essere trattato. E’ molto stupido dire che il computer è dotato di un intelligenza artificiale. E’ ancora più stupido definire il computer un “cervello elettronico”, non c’è nulla di celebrale in un personal computer. E’ una macchina che serve ad interpretare delle istruzioni che sono state delineate dal programmatore.

Per tale motivo se durante l’utilizzo di un software ci compare una finestra che ci avvisa di un potenziale pericolo, ciò avviene non perchè siamo di fronte ad un essere pensante, ma perchè colui che ha creato il programma ha previsto che in determinate circostanze, l’applicazione avvisasse l’utente onde evitare: perdite di dati, cancelazioni accidentali di file o altro. Per tale motivo il computer non è un mistero. Per fare chiarezza su questa tematica un filone sempre più numeroso di programmatori sviluppa software Open Source.

Cosa significa Open Source ?

Significa sorgente aperto, ovvero le istruzioni che il programmatore fornisce al computer sono chiaramente visibili da chiunque dotato delle necessarie conoscenze. Che significa in parole povere ? Persino l’utente finale  può guardare come il software è scritto e come si comporterà in determinate situazioni.

Cosa significa Software Proprietario ?

il software proprietario è qualunque programma che viene commercializzato e per il quale il creatore o programmatore  detiene i diritti.
E’ vietato vederne il sorgente. E’ illegale decompilare il prodotto.